Il C.T.S. - Istituto Medico Psico-Pedagogico Società Cooperativa Sociale ETS, nasce nel 1997 attraverso un’iniziale opera di volontariato, orientando sin dall’inizio la propria attività all'assistenza ed alla riabilitazione dei soggetti diversamente abili. La mission del C.T.S. è da sempre stata la riabilitazione, l'informazione, l'azione sociale e l'inserimento nel tessuto sociale dei soggetti con disabilità. Grazie alla tenacia dell’allora Presidente della struttura, Gioachino Ferlisi, il CTS, sin dal suo nascere, si è posto quale punto di riferimento per tutti gli utenti che necessitavano di trattamenti riabilitativi ambulatoriali.
Dal 2001 il C.T.S. ex art. 26, legge 833/758 è convenzionato con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ai sensi della L.L. R.R. n.16/86 e 68/81. Dall’anno 2008 è Centro di riabilitazione ex art. 26 accreditato dal S.S.R. per l’erogazione di 40 prestazioni sanitarie riabilitative giornaliere in regime ambulatoriale e 19 prestazioni in regime domiciliare.
Nata come associazione non riconosciuta, oggi è Cooperativa sociale con iscrizione al R.U.N.T.S- (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) al n. 30786.